IL PEPERONCINO E’ L’ANTIDOLORIFICO PIU’ EFFICACE AL MONDO

peperoncino

IL PEPERONCINO E’ L’ANTIDOLORIFICO PIU’ EFFICACE AL MONDO

Da sempre esiste e ce lo ritroviamo sotto gli occhi quasi quotidianamente! E’ il contenitore di una molecola magnifica, la capsaicina, che ha proprietà antiossidanti e antibatteriche. Se applicata sotto forma di creme per alleviare il mal di schiena, avrà l’effetto prima di bruciore e poi di analgesico per la parte locale interessata.

Alcuni studiosi hanno pubblicato un articolo sul Journal of Medicinal Chemistry, rivista dell’American Chemical Society, ove hanno spiegato come il principio attivo del peperoncino (capsaicina) provoca un senso di bruciore sulla lingua, perchè inganna il recettore TRPV-1 facendogli credere che il nostro organismo deve mobilitarsi per abbassare le temperature elevate.

Ma avete capito di cosa sto parlando??

Del PEPERONCINO!!! Ebbene si, pare che il frutto dell’omonima pianta, appartenente alla famiglia delle Solanacee, sia ricchissimo di capsacina e di vitamina C, carotenoidi (precursori della vitamina A), niacina e sali minerali come potassio, calcio, fosforo. Tutti questi magnifici principi nutritivi si concentrano soprattutto nel peperoncino in polvere.

Ovviamente meglio non esagerare con le quantità, per non incorrere in effetti indesiderati come acidità di stomaco, ulcera, reflusso…

Il Dott. I. Ziment ha dichiarato che il peperoncino è un aiuto validissimo per chi soffre di bronchiti croniche, per gli asmatici e per le persone con grande ipersensibilità delle vie aeree poichè attraverso l’assunzione di quantità di questo magnifico frutto, i seni paranasali si puliscono.

La Redazione di Cibo e Cure Naturali

fonte: Journal of Mecidinal Chemistry

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/26192347

Precedente CONSUMA QUESTI CIBI PER PROTEGGERTI DAL CANCRO! Successivo LE SEGRETE PROPRIETA' DEL GINSENG