DERMATITE ATOPICA: TESTIMONIANZA DI UNA GUARIGIONE CON METODI NATURALI

dermatite atopica

DERMATITE ATOPICA: TESTIMONIANZA DI UNA GUARIGIONE CON METODI NATURALI

Sto pensando a quante madri in questo momento si staranno disperando per colpa di questa difficile malattia della pelle denominata Dermatite Atopica. Ciò che sto scrivendo è per aiutarvi, per supportare tutte quelle persone che non sanno come uscire da notti insonni, pruriti costanti, eczemi rossi ed infiammati, bruciature sul corpo….

Tutto ebbe inizio misteriosamente una sera quando… mettendo il pigiama a mio figlio più piccolo di due anni  mezzo, mi accorsi che aveva sulla pancia delle chiazze e dei puntini rossi. Essendo le 22.00 di domenica, decisi che, il giorno seguente, lo avrei portato dal pediatra per la visita.

Mi disse che era uno sfogo cutaneo tipo orticaria prescrivendo un antistaminico. Per una settimana somministrai a mio figlio il medicinale, senza alcun miglioramento cutaneo. Tornai dal pediatra che mi tranquillizzò  dicendomi di  non preoccuparmi perchè queste macchie sarebbero passate da sole. Andai la mattina seguente al pronto soccorso della mia città e durante la visita, mi dissero che tutto ciò poteva capitare nei bambini piccoli ma che era passeggero e che se volevo per il prurito potevo dargli l’antistaminico. Aspettai ancora un’altra settimana, tornai con mio marito dal medico curante, mostrandogli che le chiazze erano notevolmente aumentate, e che nostro figlio non faceva altro che lamentarsi ed essere sempre più nervoso, ma purtroppo, il verdetto fu sempre lo stesso “Stia tranquilla…sarà un problema passeggero della pelle” mi disse. Subito con mio marito ci recammo nuovamente al pronto soccorso e dopo tre settimane, un medico riuscì ad affermarci che il disturbo della pelle si chiamava Dermatite Atopica. La prassi da seguire era ricercare gli allergeni possibili che potevano dare fastidio alla sua pelle e delle creme cortisoniche da mettere addosso.

Premettendo il fatto che noi  siamo contrari alle creme contenenti cortisone…(gli effetti colletareli sui bambini sono devastanti, il mio consiglio è quello di usarlo solo nei casi più gravi) e che le analisi eseguite per le allergie erano negative, prenotammo subito la visita nel reparto di Dermatologia di Roma (non menziono l’ospedale), e quel giorno ci spiegarono dettagliatamente che nostro figlio aveva la dermatite atopica e che la cura consisteva nel mettergli una crema sul corpo, tre volte al giorno, insieme ad una soluzione rosso vivo sugli eczemi in concomitanza con l’utilizzo di saponi specifici e costosissimi per lavarlo. Inoltre dovevo usare delle accortezze, quali: fare il doppio risciacquo con la lavatrice, mantenere sempre gli ambienti della casa molto freschi, pulire molto spesso per evitare eccessi di polvere, mettergli indosso indumenti solo ed esclusivamente di cotone. Per una settimana feci tutto alla lettera e per quanto riguarda le prescrizioni della casa e degli indumenti notai che con il cotone, dei cuscini particolari e abolendo il sintetico ovunque, il bambino respirava meglio e sudava molto meno! Purtroppo però, per la dermatite atopica…nulla.

Iniziai a fare delle ricerche in internet..notando che la dermatite atopica non è altro che la mancanza della pelle del Film Idrolipidico, ovvero lo strato superficiale che ci protegge dagli agenti esterni (es. smog).

Ma come si forma il film idrolipidico?

Con l’assunzione di due acidi grassi : acido alfa-linoleico e acido-linoleico. Questi due grassi non vengono prodotti autonomamente dal nostro organismo, ma devono essere assorbiti attraverso l’assunzione gli omega3 omega6, certo è che mio mi figlio si faceva delle scorpacciate di salmone due volte alla settimana (all’epoca dell’accaduto non eravamo ancora vegani)ma purtroppo sappiamo benissimo che oggi quello che va  a finire nelle nostre tavole viene privato della maggior parte dei principi nutritivi…e quindi…

Mi sono messa alla ricerca di un prodotto naturale e puro senza eventuali addensanti o zuccheri che potesse andare bene per il piccolo. Inizialmente in farmacia mi hanno preso per matta, poi, in seguito all’intervento del dottore/proprietario della stessa, ho trovato collaborazione nella ricerca ed alla fine l’ho trovato!

Non posso menzionare il nome dl prodotto sulla pagina ma contattandomi privatamente potrò fornirvi quest’informazione. E’ di una ditta che produce esclusivamente per vegani, tra l’altro non pubblicizzata (e questo va bene, quando le pubblicizzano c’è sempre sotto qualche fregatura!). Ho comprato il prodotto e la sera a casa ho fatto così:  essendo degli opercoli contenenti all’interno degli oli, con l’ago di una siringa ho fatto un piccolo buco e pressato il quantitativo di due opercoli in una tazzina con un pochino di succo di frutta alla pera.

Il mattino seguente, che ci crediate o no, il rossore sulle braccia era completamente sparito, erano rimasti gli eczemi sulle gambe. Non riuscivo a crederci, e mi feci forza…continuai così per altre due settimane e passato un mese dall’inizio della mia cura, gli eczemi si erano seccati ed erano diventati bianchi; era rimasta solo una leggera colorazione rosa chiaro sui polpacci per circa un’altro mese e poi scomparve anch’ essa. Vi giuro che da quel giorno la nostra e la sua vita cambiò! Siamo tornati a fare la vita di sempre, e che ci crediate o no, a mio parere tutto ha una spiegazione, il nostro corpo ci manda costantemente dei segnali se c’è qualcosa che non va.

Io non ho conseguito nessuna laurea specialistica, non sono medico o farmacista, sono però una Mamma e come quasi tutte le mamme, attenta e scrupolosa con i miei figli.

Questa è una testimonianza personale, e vi assicuro che è la pura verità.

…ascoltiamo il nostro corpo.

La Redazione di Cibo e Cure Naturali                                                         

Precedente PERCHE' LE DITA SI RAGGRINZISCONO NELL'ACQUA? Successivo LA SIGARETTA ELETTRONICA FA MALE O NO?

2 thoughts on “DERMATITE ATOPICA: TESTIMONIANZA DI UNA GUARIGIONE CON METODI NATURALI

  1. Mavy Volpati il said:

    Brava mamma. Soffro della stessa patologia e chiedo cortesemente il nome del prodotto che ha dato un così fantastico risultato. Grazie

    • ciboecurenaturali il said:

      Certamente, il nome del prodotto è LINOIL, è un prodotto della linea Solgar. Personalmente il risultato è stato sorprendente.

I commenti sono chiusi.