COME COMBATTERE I CRAMPI IMPROVVISI

crampiCOME COMBATTERE I CRAMPI IMPROVVISI

Mentre stiamo svolgendo una normalissima attività quotidiana, arriva quel crampo al piede!
Ma come mai?
I crampi possono essere dovuti ad una carenza di potassio e magnesio, soprattutto nel periodo estivo, quando la perdita di sali minerali risulta maggiore. Chi ne soffre maggiormente sono gli sportivi ma il disturbo è frequente anche in persone che non praticano attività sportiva. I crampi solitamente possono comparire sia di giorno che di notte.
Cosa possiamo fare per curarli e prevenirli?

Come prima cosa nella nostra dieta non dovrebbe mai mancare un corretto apporto di magnesio, potassio e calcio. Alimenti quindi come banane, verdura a foglia verde e l’utilizzo del sale rosa dell’Himalaya al posto di quello comune. Via libera quindi a broccoli, verze, rucola e spinaci…un bel minestrone!
Quando abbiamo sete la migliore cosa è evitare le bibite gassate e zuccherate, scegliendo succhi appena spremuti, semplice acqua o acqua e limone. Da evitrare invece è il caffè, mentre risulta utile il succo d’arancia, per via del suo apporto naturale di potassio.

Un rimedio molto efficace è quello di utilizzare l’olio essenziale di rosmarino e di lavanda. Potrete utilizzarne due o tre gocce per massaggiare la parte dolorante, dopo averli diluiti in piccole quantità di un olio vegetale di base, ad esempio olio extravergine d’oliva o olio di mandorle dolci.

La Redazione di Cibo e Cure Naturali

Precedente DISINTOSSICA L'ORGANISMO DAI METALLI PESANTI CON LA ZEOLITE Successivo ECCO PERCHE' LA MARGARINA FA MALISSIMO ALLE ARTERIE